F.A.Q. Scuola di Musica SMM

corsi di musica

Che cos'è SMM Scuola di Musica Milano?
È una rete organizzata di sale musicali attrezzate che opera da diversi anni nell'ambito della formazione musicale milanese.

Quindi non si tratta di una scuola di musica, con una sua struttura, con classi, laboratori?
No, è un team di docenti in grado di proporre, con la massima professionalità, corsi strumentali e vocali (canto, chitarra, pianoforte, tastiera, batteria, basso elettrico, violino, tromba, sassofono, flauto traverso, etc.) in sale e studi musicali privati.

Non ho mai studiato musica in vita mia, posso ugualmente partecipare ai corsi?
Certamente, ai corsi di canto o ai corsi di batteria, pianoforte o a qualsiasi altro strumento possono partecipare persone di qualsiasi età e formazione culturale.

Non sono sicuro di iniziare il corso, è possibile fare un periodo di prova?
Certamente! Hai la possibilità di fare un primo mese di prova, prima di decidere la prosecuzione del corso.

Quando hanno inizio i corsi di musica?
I corsi iniziano quando tu lo desideri, in qualsiasi periodo dell'anno, anche in estate.

Dove si trovano le sale musicali attrezzate di Scuola di Musica Milano?
Sono presenti in tutta Milano e il suo hinterland.

Come sono impostate le lezioni di musica?
Sono sempre lezioni individuali.

Quanto durano le lezioni?
La durata di ogni lezione può variare da un minimo di trenta fino ad un massimo di due ore, compatibilmente al programma da svolgere deciso insieme col docente.

I corsi seguono un genere musicale specifico?
Sulla base delle tue esigenze musicali avrai la possibilità di scegliere tra un corso ad indirizzo moderno (pop, soul, rock, jazz, blues, heavy metal, flamenco, etc.) e uno ad indirizzo classico.

Esiste un corso di apprendimento rapido?
Sì, per ogni strumento esiste un metodo rapido che consente di raggiungere i propri obiettivi musicali in tempi brevi.

Per quanto riguarda la scelta del giorno e l'orario delle lezioni?
Offriamo il massimo della flessibilità: potrai scegliere il giorno e l'orario delle lezioni insieme col tuo insegnante compatibilmente ai tuoi e ai suoi impegni.

Le lezioni si tengono anche nelle ore serali?
Sì, fino alle ore 22.00.

Com'è la frequenza delle lezioni?
Può essere di una o due lezioni alla settimana, oppure anche di due sole lezioni al mese.

Se per qualsiasi motivo non riesco a partecipare ad alcune lezioni?
Se avvisi per tempo è possibile recuperarle, anche a distanza di diversi mesi.

È possibile frequentare anche durante i mesi estivi?
È possibile, compatibilmente agli impegni dell'insegnante.

Fate anche lezioni presso il domicilio dell'allievo o il suo posto di lavoro?
Certamente, SMM offre anche questa opportunità!

Fate anche lezioni on-line?
Certamente!

Qual'è la formazione musicale dei docenti di SMM?
Sono tutti diplomati/laureati in Conservatorio o in una Scuola legalmente riconosciuta, con un'attività concertistica e un'esperienza didattica alle spalle pluriennale.

C'è la possibilità di conoscere il Maestro di musica prima di decidere di iniziare i corsi?
Certamente, a tutti diamo la possibilità di usufruire di un buono omaggio che, senza impegno, permetterà di conoscere il Maestro ed il suo metodo didattico.

Una volta iniziati i corsi, sono obbligato a portarli a termine fino alla chiusura dell'Anno Accademico?
Assolutamente no! Hai la possibilità di ritirarti definitivamente dai corsi di Scuola di Musica Milano in qualsiasi momento, dando semplicemente un preavviso di quindici giorni.

Mio figlio ha 5 anni e mi chiedo se è troppo presto per introdurlo nel mondo della Musica.
No, ci sono dei corsi specifici pensati proprio per i bambini di età compresa tra i 5 e i 10 anni.

Ho 72 anni, mi vergogno un po'...
La Musica è, prima di tutto, una compagnia: non esitare se hai questo desiderio! Sicuramente le soddisfazioni non mancheranno.